Lavoro stagionale (seasonal work)

Cosa s’intende per lavoro stagionale (seasonal work) in Australia?

Niente che il buon senso non vi suggerisca: il lavoro stagionale (o seasonal work) in Australia non è nient’altro che un impiego temporaneo e strettamente condizionato da un periodo dell’anno e da una zona del Continente, a causa dell’aumento esponenziale della richiesta di un particolare servizio, generalmente nell’ambito dell’agricoltura o dell’allevamento. In parole povere: raccogliere i mango nella zona di Darwin tra ottobre e dicembre è un lavoro stagionale, se non altro perché negli altri nove mesi dell’anno non ci sono mango da raccogliere.

I lavori stagionali più comuni riguardano principalmente la raccolta e l’imballaggio di frutta e verdura.

I lavori stagionali sono ormai tipicamente svolti da backpacker. La paga è minima (tra i 18 e i 22 dollari all’ora), e le condizioni sono spesso estreme (caldo, umidità, zanzare…). Questi impieghi danno la possibilità di guadagnare discretamente, in quanto c’è sempre bisogno di ore extra, sette giorni su sette: in una settimana di lavoro duro (una decina di ore filate al giorno), ci si può aspettare una paga intorno ai $1500.

Attenzione però ai datori di lavoro che pagano “a cestino” (bucket), ossia a cottimo: offrono una certa cifra per ogni cesta che viene riempita di frutti o di verdure raccolte. In questo caso, e in base all’esperienza e alle proprie abilità, il guadagno può essere molto basso, o addirittura pressoché nullo.

Ci sono anche lavori stagionali che richiedono abilità più specifiche rispetto alla semplice (seppur faticosa) raccolta di frutta e verdura. Pensiamo ad esempio al mustering (transumanza, ossia il raduno e trasporto di bestiame effettuato a cavallo o con mezzi speciali), alla potatura delle piante, al fencing (la realizzazione di recinzioni solitamente per grandi cattle station). Questi lavori vengono solitamente svolti da australiani (sia Aborigeni che “coloni”), che hanno anni di esperienza dei rispettivi campi. Si tratta di lavori a contratto pagati molto bene.

Per un calendario completo e ufficiale delle stagioni dei raccolti in Australia, mese per mese e Stato per Stato, visitate il sito istituzionale Harvest Trail, e scaricate la versione pi aggiornata della National Harvest Guide.

Condividi

Potrebbe anche interessarti...